Tra i piatti più deliziosi della cucina italiana spicca certamente il risotto ai frutti di mare. Gustoso e cremoso, viene preparato in tutta Italia in mille varianti diverse.
Per quanto saporito e amato, questo piatto di solito viene servito nelle grandi occasioni e nei momenti di festa, come Natale o Capodanno. Insomma, servire questo risotto rende il menù istantaneamente più ricco e nobile.
Vogliamo saperne di più?
La ricetta del risotto ai frutti di mare: un primo piatto di pesce semplice ma raffinato
In Italia amiamo tanto i risotti. Vengono preparati in ogni momento dell'anno, utilizzando sapori e ingredienti tipici del territorio, spesso seguendo il ciclo delle stagioni.
Il risotto con i frutti di mare è senz'altro uno dei piatti più amati, che troverai, caldo e fumante, sulle tavole di molti ristoranti di Venezia.
Forse perché evoca atmosfere e ricordi dell'infanzia e della tradizione, o forse perché semplicemente è un primo piatto delizioso, questo risotto è certamente un evergreen.
La sua ricetta, per la verità, non è troppo complicata. La parte di cui bisogna avere più cura, per la buona riuscita del risotto, è proprio la pulizia del pesce.
A ogni modo, vedremo in questo articolo tutti i passaggi per realizzare al meglio questa ricetta dal sapore di mare.
Ricetta del risotto con i frutti di mare: gli ingredienti
Oltre al riso, al brodo vegetale, alle spezie (come zenzero e pepe), sale, aglio, alloro, pomodorini e prezzemolo, sono necessari, per l'appunto, i frutti di mare.
Quali vengono scelti? Non possono mancare le vongole, le cozze, i gamberi e, volendo, i calamari e le seppie.
Siamo pronti per iniziare.
Tutti gli step per preparare un delizioso risotto
1) La pulizia del pesce.
La prima cosa da fare è spurgare cozze e vongole, lasciandole a bagno per un po'. A quel punto, potranno essere messe su una padella con uno spicchio di aglio per farle aprire.
Bisogna pulire anche i gamberi a uno a uno, togliendo la testa, il carapace e il budello.
Non buttiamo via il liquido di cottura perché servirà successivamente nel corso della preparazione.
Se vogliamo anche calamaretti e seppie, questo è il momento per pulirli tagliarli a pezzetti.
Si è quindi pronti per iniziare.
2) Inizia la cottura.
In una padella, scaldiamo l'olio e aggiungiamo gli ingredienti per il soffritto: cipollotto, sedano e carota. Aggiungiamo poi i calamari e cuociamo per circa 5 minuti.
Togliamo tutto dalla padella e iniziamo la cottura del riso.
3) La preparazione del risotto
Dopo aver tostato il riso, si unisce il brodo vegetale bollente (un po' alla volta) con un po' di vino bianco.
Quando il riso sarà quasi pronto, è il momento di unire il pesce, i molluschi, il liquido di cottura di gamberi e molluschi.
Si regola poi con sale, pepe, prezzemolo e un filo d'olio per mantecare il risotto (oppure con burro).
I nostri consigli
Per preparare questo piatto usiamo solo ingredienti freschi, ma naturalmente è possibile anche con i classici preparati surgelati. In questo modo, il tempo di cottura sarà decisamente meno. A nostro avviso, però, la ricetta perderebbe molto del suo delizioso sapore.
Se desideri assaggiare un risotto ai frutti di mare come si deve, con il pesce proveniente quotidianamente dal Mercato di Rialto, perché non ci vieni a trovare?
Ci troviamo a pochissimi minuti dal Mercato, in una posizione elegante e tranquilla e non vediamo l'ora di solleticare il tuo appetito con questo o altri deliziosi piatti.