Passeggiando per le calli tra Rialto e San Polo, un curioso sottoportico riporta un'antica incisione su di un legno. Ci troviamo nei pressi di Sant'Aponal, e questa è la leggenda del Papa Alessandro III :

CHI E' SANT'APONAL

Sant'Aponal è il nome veneziano di sant'Apollinare, vescovo romano proveniente dalla Siria che visse nel primo secolo dopo cristo, ed è considerato il fondatore della chiesa di Ravenna, è infatti stato proclamato santo patrono di Ravenna. A Venezia, sono molte le chiese dedicate alla tradizione e al culto dei santi : molti dei campi (e anche qualche campiello) prendono dunque il nome da queste chiese costruite in onore dei santi.E' questo il caso del campo sant'Aponal, che prende il nome dalla chiesa che venne costruita durante la repubblica di Venezia (Serenissima), nel 1034 dopo cristo da parte di una famiglia di Ravenna in visita.

LE CHIESE DI VENEZIA

Venezia conta la bellezza di 150 chiese, una quantità esorbitante se si considera le dimensioni della città. L'Italia è famosa per la sua storia e cultura religiosa, e Venezia è qui per rammentare ancora una volta le radici cristiane della città, radici che col tempo sono cambiate evolvendo (ci furono perfino aspri scontri tra la città lagunare e il papato).Le più famose però, anche dopo tutti questi secoli, si ergono fiere nei campi di ogni sestiere, e vengono ammirate ogni giorno da milioni di persone da tutto il mondo. Che sia con un Ave Maria o con foto e visite guidate, questi monumenti ricchi di storia e opere al loro interno vengono celebrati in vari modi ogni giorno.Tutti i sestieri hanno la loro chiesa di riferimento, ogni luogo è carico di leggende. senza soffermarsi sulla zona, ne sulle descrizioni meticolose elenchiamo dunque le più belle tra queste : la chiesa (e basilica) di San Marco, la chiesa di san Giovanni e Paolo, la chiesa dei Frari, quella di San Silvestro e molte altre dedicate a tutti i santi, a cristo e alla madonna. Infine, la nostra amata chiesa di Sant'Aponal.

LA CALLE DEL PERDON

Fatto questo necessario excursus, torniamo ora sulla curiosa leggenda che coinvolge il papa Alessandro III. La leggenda vuole che, proprio dove oggi si trova un altarino in legno, nel sottoportico che è appena a cinque minuti da Rialto e dal canal grande, trovò protezione e sonno proprio il papa Alessandro III, che, nel 1177 fuggiva dalle minacce dell' imperatore Barbarossa. Avete capito bene, il papa fu trovato addormentato sul terreno di questo sottoportico vicino a San Polo, nella calle del Perdon. Una curiosità che spicca è certamente il rilievo in legno e l'incisione, il cui contenuto è importante fonte di informazioni sull'arrivo di questa figura storia e sulla vicenda e il complotto.Recita l'incisione a destra del luogo veneziano (qui tradotta) : Alessandro III sommo pontefice, fuggendo l'armi di Federico imperatore, venendo a Venezia, qui riposò la prima notte, e poi concesse indulgenza perpetua in questo luogo dicendo un padre nostro e un Ave Maria. E con la carità di devoti si illumina giorno e notte.

DOVE FERMARSI DOPO LA VISITA

Trovandosi vicino al campo San Polo, e ancor meglio, trovandoci attaccati alla calle del Perdon, L'Hostaria Sant'Aponal fa parte di quella categoria di osterie della tradizione di Venezia, che onora non soltanto la tradizione culinaria veneziana, ma anche le storie e le curiosità di ogni rio, di ogni papa e calle di Venezia. Si sarebbe sicuramente molto di più da dire sulle vicissitudini del papa addormentato, dell'indulgenza e sulle vicende del doge di Venezia di quegli anni. Sui monumenti dedicati alla madonna o in quale corte si può trovare un riferimento, una mappa o un nome di un doge passato. Dopo aver visitato questo luogo affascinante, non possiamo che consigliarvi di venire a provare, proprio affianco alla calle in questione (una volta rio poi interrato) l'hostaria Sant'Aponal, che propone un menu vario e capace di soddisfare tutti i palati. Ci troviamo nel sestiere di San Polo, venite a trovarci, senza addormentarvi!