Cosa mangiare a Capodanno a Venezia: gli imperdibili piatti della nostra tradizione
Venezia è una città meravigliosa, con una ricca storia culinaria e una varietà di piatti tradizionali che è difficile trovare in altre parti d'Italia. Se sei a Venezia per festeggiare il Capodanno, ci sono alcuni piatti della tradizione che non puoi perderti.
Insomma, il nostro Paese è già un luogo ricchissimo di tradizione gastronomica. Ogni regione, però, ha le sue specificità e Venezia, terra di incontro e scambio tra culture e popoli, non può certamente non avere le proprie.
In questo viaggio gastronomico, ti portiamo alla scoperta dei piatti tipici di Venezia che dovresti assaggiare a Capodanno.
Un modo per iniziare l'anno nuovo con gusto e un pizzico di fortuna!
Cosa mangiare a Capodanno a Venezia: i piatti tipici della tradizione
Il Menù di Capodanno non è semplicemente un viaggio gustoso tra i sapori della tradizione.
I cibi che si mangiano, infatti, vogliono essere di buon auspicio per tutto l'anno in corso.
Inoltre, non puoi perderti la tradizionale cena della vigilia di Capodanno, conosciuta come "cenone". Molti ristoranti offrono menù speciali per l'occasione, con piatti a base di pesce e carne, insieme a vini pregiati e dolci deliziosi.
Scopriamo a Venezia quali sono i piatti più interessanti che vengono presentati nelle tavole dei Veneziani (e dei Veneti) a Capodanno.
Prenota qui la tua cena di Capodanno a Venezia!
Il Cotechino, uno dei piatti più iconici da mangiare a Capodanno
Iniziamo con il cotechino con purè o polenta. Questo è un piatto tradizionale della regione del Veneto, a base di maiale cotto a lungo con spezie e aromi, servito con una polenta morbida e calda.
È perfetto per il freddo dei mesi invernali e può essere trovato in molti ristoranti della città.
I piatti a base di pesce: la tradizione veneziana più autentica
Se il cotechino è ormai diventato un piatto tipico del Capodanno italiano, per la verità a Venezia la tradizione vorrebbe che ci si concentrasse maggiormente sul pesce.
Infatti, un piatto tipico di Venezia da mangiare a Capodanno è certamente il baccalà mantecato oppure alla vicentina. È un piatto gustoso e nutriente, ideale per scaldarsi durante le serate più fredde.
Se però sei un amante del pesce, non puoi perderti il sarde in saor, un piatto a base di sardine marinate in aceto, cipolle, pinoli e uvetta. Le sardine vengono poi fritte e servite calde con la salsa saor, creando un piatto dal gusto unico e delizioso.
Il dolce che conclude la festa di Capodanno
Per concludere degnamente il cenone di Capodanno a Venezia non può mancare il dolce.
A questo punto, per molti l'indecisione è totale. Tra i dolci di Natale più famosi in Italia figurano panettone e pandoro, e lo scontro tra i due team è ogni anno inevitabile. Questi dolci di pasta lievitata e ricoperti di zucchero a velo sono immancabili nelle tavole degli Italiani durante le feste natalizie.
A Venezia, però, il dolce che trionfa su tutti gli altri (e ve ne sono molti di tipici a Natale!) non è né il pandoro né il panettone. Si tratta invece della famosa focaccia veneziana.
Si tratta di un dolce lievitato, di forma rotonda e non molto alto, spesso ricoperto di zucchero e mandorle tostate. La sua particolarità è nell'impasto: infinitamente morbido e soffice, come una nuvola.
Dunque, se ti troverai a Venezia in occasione delle feste, non potrai mancare di assaggiare la focaccia veneziana. A quel punto, probabilmente saprai benissimo chi possiede lo scettro del miglior dolce di Natale!
È perfetto per accompagnare il caffè o il vino caldo, e può essere trovato in molti negozi di pasticceria di Venezia.
Festeggia con noi la tua vigilia di Capodanno a Venezia!
Venezia è la città perfetta dove trascorrere le festività natalizie. In effetti, questa è una città che ama dare il meglio di sé in occasione di qualsiasi festa.
Menù sontuosi, addobbi magnifici, luci, decorazioni, eventi spettacolari: a Venezia ogni visitatore è l'Ospite più desiderato.
E anche per noi di Hostaria Sant'Aponal non può essere diversamente.
Per quest'anno abbiamo immaginato di festeggiare il Capodanno con un menù alla carta.
Potrai scegliere ciò che vorrai dal nostro menù, fare con noi il brindisi di mezzanotte ed essere in tempo per partecipare agli eventi che preferisci in Piazza San Marco, per le strade della città o all'interno degli esclusivi palazzi veneziani.