Campo San Polo, Venezia: storia e curiosità sul campo più grande della città
Uno dei piazzali più grandi di Venezia, secondo solo a Piazza San Marco, è proprio Campo San Polo, vicinissimo a dove ci troviamo noi.
Esso prende il nome dalla Chiesa di San Polo (San Paolo) che volge il suo abside verso lo spiazzo ed è uno dei luoghi più vivaci della città, ad ogni ora del giorno.
Campo San Polo a Venezia: un po' di storia del campo più ampio della città
Nel Sestiere di San Polo si trova per l'appunto l'omonimo Campo. Come ben sappiamo, a Venezia "campo" è il termine utilizzato per definire tutte le piazze di Venezia, eccetto S. Marco, l'unica vera "piazza" della città.
La storia di questo luogo iniziò parecchi secoli addietro, quando era semplicemente un luogo per pascoli e orti. Bisognò attendere la fine del Quattrocento perché questo luogo venisse pavimentato. Al suo centro, poi, venne collocato un pozzo.
San Polo nel Cinquecento
Con il trascorrere del tempo, il Campo divenne quasi una sorta di teatro per le genti di Venezia.
Un posto in cui praticare giochi, tra cui il gioco della palla, e addirittura dare la caccia al toro. Questo almeno finché i giochi non vennero proibiti a inizio Seicento.
Un evento di grande portata storica accadde poi a fine Cinquecento. Qui infatti venne assassinato Lorenzino de Medici, detto anche Lorenzaccio, per mano dei sicari di Cosimo de Medici.
San Polo nel Seicento
Questo enorme piazzale di Venezia divenne molto importante nel Seicento. Infatti, venne addirittura portato qui i mercati dei poveri che fino ad allora si erano sempre tenuti a San Marco.
Ad ogni modo, anche questo grande mercato non riuscì ad eguagliare per importanza il vicinissimo Mercato di Rialto, punto d'arrivo delle merci di tutto il mondo.
Oltre alla storia di questo luogo, ad ogni modo, ti interesserà sapere anche di più su cosa effettivamente vedere in questo larghissimo spiazzo veneziano.
Cosa vedere in Campo San Polo: 3 cose da non perdere
Lungo il percorso che da Piazzale Roma porta fino a Rialto è facile arrivare a San Polo, il Campo che dà il nome ad uno dei Sestieri di Venezia.
Proprio su questo luogo, si affacciano alcuni interessanti palazzi e chiese di Venezia. Scopriamo di più.
1. La Chiesa di San Polo (dedicata a San Paolo)
La costruzione di questa chiesa è in gran parte inglobata all'interno di altri edifici di minor importanza. Visibile è buona parte dell'abside che affaccia sul Campo.
Non venne mai completamente ristrutturata e quindi qui è ancora visibile l'originario impianto bizantino-veneto a 3 navate.
Al suo interno, si trovano L'Ultima Cena di Jacopo Tintoretto e Lo Sposalizio della Vergine di Paolo Veronese. Sul soffitto, la Resurrezione di Cristo di Giandomenico Tiepolo.
2. Palazzo Corner Mocenigo
Questo bellissimo ed elegante palazzo rinascimentale è oggi sede della caserma “Piave” della Guardia di Finanza. La famiglia Cornaro di San Polo in Campo acquistò il palazzo nel 1530 e già intorno a metà secolo avviarono degli importanti lavori di ristrutturazione.
La famiglia inoltre allestì qui una sontuosa collezione con opere di Antonello da Messina, Bellini, Pietro da Cortona. Non mancò inoltre di vedere del genio nel giovanissimo Giambattista Tiepolo, facendo nascere un meraviglioso sodalizio artistico.
3. Palazzo Soranzo
Un'altra delle illustri famiglie di Venezia, i Soranzo, volle la costruzione di questo palazzo. Per la verità, Palazzo Soranzo è formato da due edifici separati voluti nel Trecento.
Qui venne anche accolto Dante Alighieri mentre era ambasciatore per i Da Polenta di Ravenna.
Parte dell'edificio venne affrescato esternamente nel XVI secolo da Giorgione: purtroppo di quell'immenso lavoro non resta nulla.
Se passi per Campo S. Polo, non mancare di venire ad assaggiare la cucina della nostra Hostaria!
Tra Campo San Polo e Campo San Silvestro ci troviamo noi di Hostaria Sant'Aponal.
Qui potrai provare la cucina tipica di Venezia con i prodotti più freschi del Mercato di Rialto in un ambiente così tranquillo da sembrare un salotto veneziano.
Scopri di più sul nostro menù e prenota il tuo tavolo!