Finalmente Ca' Rezzonico riapre le sue porte dopo un lungo periodo di lavori di restauro che hanno interessato sia l'edificio che le opere presenti all'interno.

Grazie a questi interventi, il palazzo si presenta ora in tutto il suo splendore, con una collezione permanente che mostra l'eccellenza dell'arte veneziana settecentesca.

Scopri di più sulla storia di questo luogo e cosa vedere all'interno di questo straordinario palazzo affacciato sul Canal Grande.

La storia di Ca' Rezzonico

ca' rezzonico storia
Foto di Marc Ryckaert via Wikimedia Commons

Il primo progetto di Ca' Rezzonico risale al Seicento ed è stato ideato da Baldassarre Longhena, uno dei più famosi architetti veneziani (colui che ha diretto i lavori della Basilica della Salute).

Il cantiere viene dunque aperto ma la morte dell'architetto e le difficoltà economiche della famiglia Bon fanno sì che il progetto venga abbandonato. Viene compiuta solo la facciata principale, quella che guarda il Canal Grande.

Nel XVIII secolo, una famiglia proveniente dal Lago di Como, i Della Torre Rezzonico, che si erano stabiliti a Venezia da pochi anni, acquistano il palazzo.

I lavori vengono quindi affidati a Giorgio Massari, architetto seguace di Longhena.

Vengono quindi costruiti tutti i punti più iconici dell'attuale Ca' Rezzonico, come la scalinata e il salone da ballo.

L'architettura del palazzo

Il palazzo si presenta come un imponente edificio a tre piani, con una facciata principale che si affaccia sul Canal Grande.

All'interno si trovano numerose sale affrescate da importanti artisti veneziani, come Giambattista Tiepolo e Giovanni Battista Crosato.

In particolare, il Salone da Ballo è considerato uno dei luoghi più magnifici del palazzo, collegato al piano terra da una maestosa scalinata.

Oggi il palazzo è noto anche perché ospita tra le sue sale il famoso Museo del Settecento.

Il museo del Settecento veneziano

salone da ballo ca rezzonico
Foto di Michele Rienzo via Wikimedia Commons

Il museo del Settecento di Ca Rezzonico ospita una vasta collezione di dipinti, sculture, arredi, tessuti e oggetti d'arte provenienti dalla Venezia del XVIII secolo.

Tra le opere più importanti vi sono i dipinti di Canaletto, ma anche un'importante collezione di porcellane e vetri di Murano.

Senza contare il meraviglioso contesto in cui sono inserite.

Non resta che andare a vedere come queste opere (e quelle nuove) sono state disposte e organizzate dopo il restauro.

Informazioni sui biglietti

I biglietti per il museo del Settecento di Ca Rezzonico possono essere acquistati direttamente in loco o online.

Il costo del biglietto intero è di €10, ma per alcune categorie sono previste delle riduzioni. È inoltre possibile acquistare un biglietto cumulativo per visitare anche altri musei della città.

Come arrivare

Il palazzo Ca Rezzonico si trova nel sestiere di Dorsoduro, a pochi passi da Ca' Foscari.

È possibile raggiungerlo a piedi o con i mezzi pubblici, attraverso la fermata della linea 1 del vaporetto (fermata Ca' Rezzonico).

Non perdere l'occasione di visitare il magnifico palazzo Ca Rezzonico e il suo museo durante la tua visita a Venezia!


Foto copertina: Didier Descouens, via Wikimedia Commons